KHAJURAHO - Kandariya Mahadeva Temple (templi del gruppo occidentale)

Foto India del Nord
KHAJURAHO. Lakshmana Temple: apsara, ninfa e danzatrice celeste
KHAJURAHO. Lakshmana Temple: le scene erotiche ispirate al Kamasutra
KHAJURAHO. Lakshmana Temple: i muri esterni animati di una vita intensa e brulicante con splendidi gruppi scultorei che esaltano le forme umane nella bellezza degli atteggiamenti erotici e sensuali
KHAJURAHO. Lakshmana Temple: la splendida fascia di grande effetto plastico con altorilievi di elefanti
KHAJURAHO. Templi del gruppo occidentale - altorilievi di elefanti nel Lakshmana Temple
MADHYA PRADESH. Raja's Cafè in Main Road di fronte ai templi del gruppo occidentale di Khajuraho
KHAJURAHO. Kandariya Mahadeva Temple (templi del gruppo occidentale)
KHAJURAHO. Templi del gruppo occidentale - vista d'insieme sulla piattaforma su cui sono edificati il Kandariya Mahadeva Temple, Mahadeva Temple e Devi Jagadamba Temple
KHAJURAHO. Kandariya Mahadeva Temple e Mahadeva Temple
KHAJURAHO. Kandariya Mahadeva Temple: vista della copertura piramidale (kadamba) sorretta da possenti colonne del grande vestibolo (mahamandapa o jagamohana)

40

Powered by Amee
KHAJURAHOFoto 397 di 539
KHAJURAHO - Kandariya Mahadeva Temple (templi del gruppo occidentale)
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Kandariya Mahadeva Temple (templi del gruppo occidentale)
In fondo alla recinzione occidentale, su una piattaforma comune sorgono tre templi: Kandariya Mahadeva Temple, Mahadeva Temple e Devi Jagadamba Temple. Tra questi si distingue il Kandariya Mahadeva Temple che, costruito tra il 1025 e il 1050, è il tempio più imponente e più perfetto di Khajuraho, massimo esempio dell'arte dei Chandela.
L'edificio centrale, con la tipica pianta a cinque sale dei templi di Khajuraho, è ben conservato mentre sono andati distrutti i quattro santuari ausiliari che sorgevano ai lati del tempio.
Le mura sono ornate da mithuna, le figure erotiche che rappresentano coppie divine abbracciate, che simboleggiano la mistica unione dell'anima con la divinità.
La guglia principale del Kandariya Mahadeva Temple raggiunge i 31 metri di altezza.

APPUNTI DI VIAGGIO
LADAKH (Himalaya)
RAJASTHAN
UTTAR PRADESH
MADHYA PRADESH

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.