Shanti Stupa: il magnifico panorama
Divertiti e soddisfatti dalla bella giornata trascorsa a Leh, abbiamo deciso di dirigerci verso il villaggio di Changspa a circa due chilometri, per cenare all'aperto in uno dei ristoranti con giardino del villaggio. Prima però abbiamo voluto visitare lo Shanti Stupa alla fine del villaggio, il grande stupa eretto su un'altura, che s'impone maestosamente alla vista.
Costruito da un'ordine giapponese che voleva diffondere il verbo buddhista nel mondo tramite la costruzione di templi, è stato inaugurato nel 1985 dal Dalai Lama.
Abbiamo raggiunto lo stupa a piedi attraverso la ripida scalinata alla fine di Changspa.
Non abbiamo fotografie di questo stupa, in quanto di per sè non particolarmente interessante. Ciò che più ci ha colpito è la sua posizione che abbiamo cercato di raccontare con le fotografie: arrivati allo stupa, dall'alto abbiamo ammirato e assaporato la bella vista sui monti dell'Himalaya con il contrasto del verde fondovalle di Leh. Ci è sembrato di essere nel luogo ideale per pregare o meditare o semplicemente sentirsi in assoluta pace, fuori dal tempo a tu per tu con un cielo terso, pulito dove lo sguardo e l'immaginazione si perdono oltre le cime delle montagne.