Il parco va dalla Cordillera de la Costa fino alla costa caraibica a nord
Il Parque Nacional Henri Pittier è il parco più vecchio del Venezuela. Il parco, istituito nel 1937, deve il proprio nome al botanico svizzero che lo fondò e racchiude una parte della Cordillera de la Costa, la catena montuosa costiera considerata la propaggine settentrionale del grande sistema andino, ovvero una zona di 1078 kmq che in alcuni punti supera i 2000 m di altitudine per poi scendere fino alla costa caraibica che si distende a nord.
Alle diverse altitudini corrispondono diverse fascie termiche a cui corrispondono altrettanti stati di vegetazione. Da Maracay si sale attraverso boschi decidui semiaridi, poi ci si inerpica fino a una foresta pluviale sempreverde fino alla più alta foresta tropicale nebbiosa; oltrepassata la cresta e scendendo verso il mare si ripropone la stessa sequenza in senso inverso con la differenza che avvicinandosi alla costa si incontra la macchia arida del litorale fino ad arrivare alle spiagge, alle mangrovie e alle palme da cocco. Il tutto in circa 1,30 - 2,00 ore di percorso in macchina o bus da Maracay a Puerto Colombia.
Il Parco Henri Pittier è famoso soprattutto per gli uccelli: all'interno dei suoi confini ne sono state individuate circa 580 specie.