Il patio, il cortile, la galleria sono elementi caratteristici dell'architettura coloniale venezuelana, qui reinterpretati in chiave moderna
Una delle caratteristiche più interessanti della architettura di Villanueva è il recupero della identità locale reinterpretata secondo i principi dell'International Style, in uno stretto rapporto tra l'astrazione e la spontaneità della natura, tra l'innovazione tecnologica e la riscoperta delle tipologie tradizionali latinoamericane.
Lo spazio della Plaza Cubierta è conformato da diversi territori che sono definiti da una complessa composizione di rampe, pareti perforate e traforate, murali senza appoggi e aperture nel tetto che permettono la penetrazione della luce del sole. Ombre, sfumature e miscela di colori permettono a questi territori di essere identificati.
Nella Plaza Cubierta, la fusione tra l'esterno e l'interno segnala la pausa di Villanueva con il puro formalismo, mentre la miscelazione di luce e ombra funziona non solo come un dispositivo di regolazione climatica ma anche come uno strumento sociale che raffigura uno spirito per la democratizzazione dello spazio pubblico.