KunstHaus Wien - 3° DISTRETTO, Weissgerberstrasse 13, A-1030 Vienna
KunstHaus Wien, una casa che non corrisponde ai cliches usuali, è situata nel terzo distretto di Vienna. Inziata nel 1989 e inaugurata nel 1991, essa ospita una esposizione permanente dedicata interamente a Hundertwasser, alla sua filosofia, al suo lavoro nella pittura, grafica ed architettura.
La KunstaHaus Wien sorge sul luogo della precendente fabbrica di mobili dei fratelli Thonet, costruita nel 1892, la cui dimensione ha reso possibile inserire non solo il museo di Hundertwasser ma anche stanze e spazi per esposizioni internazionali.
La ristrutturazione, che interessa l'integrazione di due edifici, è stata realizzata tra il 1989 e il 1991 grazie ai fondi della Bank für Arbeit und Wirtschaft, diretta dal General Manager Walter Flöttl.
Hundertwasser è stato attento a lasciare il più possibile inalterata la fabbrica originale. Verso la strada i bay windows procurano luce alle stanze di esposizione, mentre dal lato della corte è stato aggiunto una parete vetrata sulla tromba delle scale.
Lo spazio totale dell'esposizione è circa 4.000 mq. Al piano terra c'è il Museum Shop ed un café/restaurant, oltre alla cassa e al guardaroba. Ai piani primo e secondo l'esposizione dedicata al pittore austriaco attraverso dipinti, disegni, arazzi e tappezzerie e modelli di architetture. Il terzo e il quarto piano sono invece riservati alle esposizioni internaionali.