NARA - In cima al Museo della Fotografia - quasi interamente in sotterraneo - Kisho Kurokawa ha disposto un te...

Foto Giappone
NARA. Nara-koen: un'iscrizione
NARA-KOEN. Io con la bicicletta davanti al torii del Kasuga Taisha Shrine
NARA. Museo della Fotografia della città di Nara - arch. Kisho Kurokawa
NARA. Museo della Fotografia - la copertura aggettante e le pareti vetrate del piano primo
NARA. Museo della Fotografia - la scultura metallica del giardino Suien di Shugoro Hasuda
NARA. In cima al Museo della Fotografia - quasi interamente in sotterraneo - Kisho Kurokawa ha disposto un tetto come se fosse sospeso dal cielo
NARA. Museo della Fotografia - ingresso al primo piano
NARA. L'ampia scalinata che conduce all'interrato e la copertura curva del Museo della Fotografia della città di Nara
NARA. La sala di lettura al piano interrato del Museo della Fotografia
NARA. Museo della Fotografia - dalla sala di lettura al piano interrato vista sull'edificio e sulla grande vetrata del negozio

11

Powered by Amee
NARAFoto 106 di 668
NARA - In cima al Museo della Fotografia - quasi interamente in sotterraneo - Kisho Kurokawa ha disposto un tetto come se fosse sospeso dal cielo
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
In cima al Museo della Fotografia - quasi interamente in sotterraneo - Kisho Kurokawa ha disposto un tetto come se fosse sospeso dal cielo
Costruito adiacente alle zone con alta concentrazione di strutture storiche ed in particolare proprio dietro al Shinyakushiji, la copertura dell'edificio, peraltro di chiara ispirazione alle architetture tradizionali locali, è interamente ricoperta di tegole simili a quelle del periodo di Nara. Questa scelta progettuale è stata necessaria anche per rispettare gli imput progettuali e le richieste dell'agenzia per gli affari culturali e della prefettura de Nara che hanno commissionato il progetto al famoso architetto Kisho Kurokawa.

L'area su cui doveva sorgere il nuovo museo si trovava a quota inferiore rispetto allo Shinyakushiji, ma questo non era ancora sufficiente. Così Kisho Kurokawa, studiando le simulazioni ed i modelli, decise di realizzare quasi interamente il museo nel sottosuolo.
In cima a questo museo in sotterraneo i progettisti hanno disposto un tetto come se fosse sospeso dal cielo.
Il primo piano (accessibile da un'ampia scalinata per collegarsi alla quota stradale), contiene soltanto il corridoio di entrata e la stanza del tè e tutte e quattro le pareti sono fatte di vetro per dare risalto alla leggerezza, trasparenza e illuminazione naturale.

APPUNTI DI VIAGGIO
NARA
KYOTO E DINTORNI
OSAKA
NAGOYA E DINTORNI
DISTRETTO DI HIDA
TOKYO

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.