Tokyo International Forum - Rafael Vinoly Architects PC
Primo giorno a Tokyo, ci dirigiamo verso il centro per visitare il Tokyo International Forum.
Progettato dall'architetto uruguaiano (naturalizzato statunitense) Rafael Vinoly, vincitore del concorso internazionale per il Tokyo International Forum (il primo concorso internazionale bandito in Giappone), l'edificio fu ultimato nel 1996 con un costo a consuntivo di circa un miliardo di dollari.
L'edificio si colloca nella zona di Marunouchi, un'area centrale a due passi dal parco del Palazzo Imperiale da un lato e dalla Tokyo Station dall'altro, resasi libera a seguito della demolizione della City Hall, opera del 1952 di Kenzo Tange.
Il bando prevedeva la realizzazione di un complesso formato da tre auditorium (di cui uno con capienza di 5.000 spettatori) e da una sala espositiva con servizi accessori; il tutto su 2,7 ettari di superficie, di cui 2 edificabili, sopra una stazione sotterranea.
Il progetto vincitore è composto da due edifici diversi per forma e materiali, separati da uno spazio pubblico urbano: da un lato, appoggiato al fascio dei binari della Japan Railways, un grande atrio di vetro alto 63 metri e lungo 210 metri a forma di foglia, destinato a ospitare eventi e manifestazioni e di fronte una struttura cubica bianca con quattro grandi saloni (il più grande ha una capienza di 5012 posti a sedere).
Un cortile alberato separa i due edifici, mentre il passaggio è assicurato ai livelli superiori da una serie di passerelle aeree di vetro.
Nel Forum ci sono molti negozi, caffè e ristoranti.