Tornando verso Nagoya per prendere lo Shinkansen diretto a Tokyo
Prendiamo lo shinkansen delle 18,00 - 18,30 che avevamo precedentemente prenotato e viaggiamo comodi verso Tokyo; incredibile siamo a Tokyo in appena due ore, un vero vantaggio per i pendolari.
E proprio sullo shinkansen ci ritroviamo tra salaryman e uomini di affari, oltre che famiglie e coppie diretti a Tokyo chissà per quale ragione. Qui, nel nostro scompartimento assistiamo increduli ad una scena che ci ha fatto molto riflettere sulle tradizioni e sulla cultura di questo paese. Il controllore passa, controlla i biglietti e alla fine dello scompartimento, prima di entrare nel successivo si gira verso tutti e noi e fa un inchino di congedo; poi passa il cameriere che propone bibite e snacks ed anche lui alla fine dello scompartimento si volta verso tutto il vagone e fa un inchino e questa volta ben più importante (cioè si china molto di più) di quello del controllore. Insomma in questo paese l'inchino è un dovere, sentito e profondo ed è allo stesso tempo un segno della tradizione e di grande rispetto con cui si sottolinea la scala gerarchica (non a caso il cameriere fa un inchino ben più profondo di quello del controllore). E questa scena si è ripetuta ogni qualvolta che il controllore e il cameriere sono passati ciascuno dal nostro scompartimento.
A Tokyo soggiorniamo al New IZU Hotel nella zona di Ueno, un hotel consigliatoci da alcuni turisti italiani incontrati a Takayama. Prezzi abbastanza buoni.
Indirizzo:
NEW IZU HOTEL
3-13-1 Higashiueno
Taito-ku, Tokyo
tel +81-3-3831-8666
info@izuhotel.co.jp