KYOTO NORD-OVEST - RYOANJI TEMPLE - il rapporto tra l'interno e l'esterno

Foto Giappone
RYOANJI TEMPLE. Karesansui o giardino secco, periodo Kamakura - il giardino viene visto come luogo da meditare
KYOTO NORD-OVEST. Il giardino secco è solo una piccola parte del grande giardino del RYOANJI TEMPLE
KYOTO NORD-OVEST. RYOANJI TEMPLE - vegetazione e muschio verde
KYOTO NORD-OVEST. RYOANJI TEMPLE - il rapporto tra l'interno e l'esterno
KYOTO NORD-OVEST. Il tempio Ryoanji appartiene alla scuola Rinzai di cultura e filosofia zen
KYOTO NORD-OVEST. RYOANJI TEMPLE - Tsukubai
KYOTO NORD-OVEST. Kuri, l'edificio principale del tempio RYOANJI
KYOTO NORD-OVEST. RYOANJI TEMPLE - il bel muschio verde
KYOTO NORD-OVEST. Passeggiando nei giardini del RYOANJI TEMPLE
KYOTO NORD-OVEST. RYOANJI TEMPLE - funa asobi: uno splendido scenario fatto da ciliegi in fiore, fiori lilla, piante acquatiche

23

Powered by Amee
KYOTO NORD-OVESTFoto 224 di 668
KYOTO NORD-OVEST - RYOANJI TEMPLE - il rapporto tra l'interno e l'esterno
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
RYOANJI TEMPLE - il rapporto tra l'interno e l'esterno
L'architettura tradizionale giapponese, ivi compresa la casa e il tempio, è caratterizzata da una stretto rapporto con la natura e l'ambiente circostante. Nell'immagine a destra si nota l'Engawa, corridoio esterno coperto da tetto spiovente, una sorta di veranda che modula la relazione tra lo spazio interno ed esterno: in estate diventa una parte del giardino, in inverno può essere chiuso fino a costituire un'estensione dello spazio interno. I visitatori devono togliersi le scarpe sul gradino in pietra.
L'utilizzo di materiali leggeri era in parte la risposta alla frequenza dei terremoti in parte la traduzione dell'insegnamento Buddhista secondo cui ogni cosa ha una natura effimera, transitoria, caduca (questa filosofia tuttavia non si concretizza nell'architettura di paesi come India, Cina e Corea, i tre paesi da cui il Buddhismo è arrivato in Giappone, fatto questo che dimostra che i giapponesi sono sempre stati di arricchire le varie influenze con elementi distintivi propri).

Nel giardino elementi artificiali sono assemblati e sistemati in modo da sembrare naturali, secondo la migliore tradizione dell'arte dei giardini giapponesi.

APPUNTI DI VIAGGIO
NARA
KYOTO E DINTORNI
OSAKA
NAGOYA E DINTORNI
DISTRETTO DI HIDA
TOKYO

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.