NANZEN-JI - karesansui (giardino secco), capolavoro del primo periodo Edo, esemplifica lo stile del Tempio Zen
Questo giardino è un capolavoro del primo periodo Edo ed esemplifica lo stile del Tempio Zen. Il giardino di fronte all'edificio principale si chiama "Toranokowatashi" ("giovani tigri che bevono l'acqua" dopo le forme delle grandi rocce), disegnato probabilmente da Kobori Enshu (1579-1647). E' un mare di sabbia bianca rastrellata mentre ad una estremità dello spazio un gruppo di rocce di dimensioni diverse e di alberi assemblati su un prato verde, aggiungono equilibrio e perfezione alla composizione.
Si raggiunge il giardino attraverso il portico Hojo e proprio dal portico sopraelevato (che coincide con un lato del giardino) si può anche ammirare il giardino e dedicarsi all'osservazione e alla meditazione. La combinazione dell'Hojo, del giardino secco e dello sfondo ambientale con la vegetazione e il Monte Yokakuryo Dainichisanto offre un'immagine di armonia, semplicità e dignità
Oltrepassata la cancellata si trova l'Hojo (stanza dell'abate), una sala in cui si trovano straordinari pannelli decorati tra cui il capolavoro di Kano Tanyu "Tigre che beve l'acqua"; nei pressi il piccolo ma splendido giardino zen attribuito a Kobori Enshu.