L'edificio di cristallo caratterizzato da una maglia continua diagonale a rombi d'acciaio del Prada Aoyama Epicenter è firmato Herzog & de Meuron
Nel giugno del 2003 Prada inaugura a Tokyo Omotesando questo nuovo spazio progettato da Herzog & de Meuron in associazione con la Takenaka Corporation: un edificio di cristallo verde azzurro alto sei piani e caratterizzato da una maglia continua diagonale a rombi d'acciaio.
L'ossatura, lo spazio interno e la facciata dell'edificio formano un'unità inscindibile, un pezzo unico, un cristallo prezioso: i nuclei portanti verticali, i tubi orizzontali, le solette dei vari piani e le griglie di facciata definiscono lo spazio, costituendo la struttura e al contempo in rivestimento.
La moda si nutre di immagine e lo spazio dell'esposizione e della vendita diviene immagine dell'inventività e della modellazione estetica dell'esistenza prodotte dalla moda. Come osserva Maurizio Vitta nel n. 184/03 de l'Arca "lo spettacolo di una merce particolarissima come quella creata dai grandi stilisti si riflette in un'architettura capace di caricarsi della stessa energia progettuale".
Gli ampi spazi interni sono unificati da tonalità omogenee, mentre le superfici sono di volta in volta gelatinose o viscose; gli spigoli dei tavolini bassi e quelli dei nuclei sono arrotondati in modo da rendere più fluido il girarvi intorno.
Gli snorkel, i dispositivi informatici multifunzionali, trasmettono suoni e immagini e, insieme a tutto l'arredamento rimandano ad atmosfere di "2001 Odissea nello spazio".
Purtroppo gli interni non sono fotografabili.
Indirizzo:
Prada Aoyama Epicenter
5-2-6 Minami-Aoyama
Minato-ku