NARA - ISUI-EN - l'interno della sala da tè con tatami

Foto Giappone
NARA . ISUI-EN: ancora un particolare della cura delle sistemazioni di percorsi in pietra all'interno del giardino
NARA . ISUI-EN - di fronte alla sala da tè sul fronte opposto uno stagno minore e un padiglione con alta copertura in paglia
NARA . ISUI-EN - l'interno della sala da tè con tatami
NARA  . ISUI-EN - dall'interno della sala da tè, attraverso gli shoji, si percepisce il giardino in un continuo e meraviglioso rapporto tra interno ed esterno
NARA . ISUI-EN - particolare di un rotolo dipinto
NARA . ISUI-EN - il patio sul retro della sala da tè
NARA  . ISUI-EN - bambù e percorsi in pietra
NARA  . ISUI-EN - una graziosa fontana con bacino in pietra e cannella di bambù
NARA . ISUI-EN  - particolare del tetto in paglia e del gocciolatoio in rame
NARA. L'OBON la festività sacra che ricorda i defunti

9

Powered by Amee
NARA Foto 83 di 668
NARA  - ISUI-EN - l'interno della sala da tè con tatami
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
ISUI-EN - l'interno della sala da tè con tatami
Continuiamo a goderci il giardino seduti a sorseggiare il tè nell sala da tè con i tatami le stuoie in paglia di dimensioni normalizzate che coprono i pavimenti. La sala da tè è piccola, simile a una capanna all'interno del giardino.
Molte case giapponesi hanno un'area riservata alla cerimonia del tè, solitamente nei giardini, in una zona in cui viene ricercata un'atmosfera armoniosa ottenuta tramite l'uso di materiali naturali e un'accurata scelta di mobili ed utensili. L'ideale della modesta e semplice cerimonia ha notevolmente influenzato il design degli edifici nipponici.

Mentre tutto il mondo ricerca la durabilità degli edifici e la profusione degli ornamenti, i designers e i costruttori giapponesi esplorano i loro boschi alla ricerca di legni che possano sottolineare l'imperfezione delle cose. L'ideale del wabi-sabi, termine che non ha un vero e proprio equivalente nelle lingue occidentali, può quindi tradursi nell'aspirazione a una ruvida semplicità e a una bellezza che traspare dalle cose semplici e modeste e che riesce a conquistare un equilibrio tra quiete, misura e raffinatezza.

APPUNTI DI VIAGGIO
NARA
KYOTO E DINTORNI
OSAKA
NAGOYA E DINTORNI
DISTRETTO DI HIDA
TOKYO

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.