LADAKH - Gompa di Alchi - Dukhang (sala principale delle preghiere)

Foto India del Nord
LADAKH - HIMALAYA. Alchi - sosta al ristorante
LADAKH. Alchi - dal giardino del ristorante vista sulla magnifica casa tradizionale adiacente
LADAKH - HIMALAYA. Alchi - particolare dell'ingresso della casa tibetana tradizionale
GOMPA DI ALCHI. All'interno dell'area sale della preghiera, stupa e vari edifici appartengono al complesso del monastero
LADAKH. Gompa di Alchi - Sumtsek
LADAKH . Gompa di Alchi - Sumtsek: nicchia sinistra, statua di Avalokitesvara
LADAKH. Gompa di Alchi - Sumtsek: statua centrale di Maitreya
LADAKH. Gompa di Alchi - vista dal basso verso l'alto dei soffitti riccamente decorati con minuscole e dettagliatissime raffigurazioni di un edificio o stupa del monastero
LADAKH . Gompa di Alchi - Dukhang (sala principale delle preghiere)
LADAKH - HIMALAYA. Gompa di Alchi - Sumtsek: particolare della copertura

11

Powered by Amee
LADAKH Foto 109 di 539
LADAKH  - Gompa di Alchi - Dukhang (sala principale delle preghiere)
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Gompa di Alchi - Dukhang (sala principale delle preghiere)
Vicino al Sumtsek, il Dukhang, sala principale delle preghiere, è la più antica costruzione di Alchi. Il Dukhang vanta sei splendidi mandala e una statua del Buddha Vairocana, una delle cinque raffigurazioni del Buddha trascendentale alla base della meditazione e dei rituali del buddhismo mahayana. Il cortile interno è in parte scoperto. La statua del Vairocana è situata in una nicchia nella parte posteriore della sala interna. Dietro la statua dorata e sui lati alcuni fregi rappresentano divinità dall'aspetto feroce, sovrani e antichi eserciti.
All'interno è vietato fare fotografie; i monaci custodiscono gelosamente la storia del monastero. Purtroppo molti affreschi e dipinti sono gravemente danneggiati dalle infiltrazioni d'acqua: distacchi di intonaci, lesioni sulle murature, dilavamenti delle pitture murarie con efflorescenze e infiltrazioni mettono a serio rischio questi antichi tesori del Ladakh. Attualmente in monastero, compreso il Dukhang è in fase di restauro ma molto lavoro c'è ancora da fare, anche considerando che i visitatori pagano la modesta somma di venti rupie (meno di 50 centesimi di euro) a testa per visitare il monastero. Accanto al Dukhang, un'altro piccolo tempio custodisce un'immagine di Ringchen Zangpo, fondatore del gompa nell'XI secolo al suo ritorno dall'India.

APPUNTI DI VIAGGIO
LADAKH (Himalaya)
RAJASTHAN
UTTAR PRADESH
MADHYA PRADESH

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.