VARANASI - La via della salvezza e la filosofia indù

Foto India del Nord
VARANASI. La suggestiva luce del sole all'alba riscalda gli edifici che si affacciano sul Gange
VARANASI. Durante l'escursione in barca sul Gange, dalla barca osserviamo gli indiani nei loro rituali di pulizia all'alba del sole nascente
VARANASI. Escursione sul Gange all'alba per osservare la puja al sole nascente e i rituali induisti
VARANASI. All'alba del sole osserviamo gli usi e i costumi degli induisti durante l'escursione sul Gange
VARANASI. Rituali hindu sul Gange
VARANASI. Rituali hindu sul Gange: un induista mette l'acqua del Gange in un contenitore di ottone o rame che, appena finita l'abluzione, viene portato la tempio
VARANASI. La via della salvezza e la filosofia indù
VARANASI. Escursione in barca sul fiume sacro, il Gange
VARANASI. Dasaswamedh Ghat uno dei ghat più affollati
VARANASI. Durante l'escursione sul fiume all'alba assistiamo ai rituali hindu sul Gange: donne dedite alla puja

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VARANASI - La via della salvezza e la filosofia indù
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La via della salvezza e la filosofia indù
Per l'induista la vita dell'uomo sulla terra può essere sintetizzata con tre parole: Samsara, Kama, Karma.

- Kama
Kama ha il significato di desiderio, cioè di un amore non ancora posseduto. Secondo l'Upanishad-Brhadaranyaka il desiderio dell'uomo spinge a compiere determinate azioni, ed uno agisce in base a ciò che desidera, e l'uomo è ciò che agisce

- Karma
Al kama segue il Karma o azione, che può essere buona o cattiva; a seconda di essa l'uomo sarà buono in misura maggiore o minore, con la conseguenza dell'esistenza in una determinata casta o la conseguenza reincarnazione in una casta inferiore o superiore. Solo chi è veramente saggio e totalmente puro si libera dalla legge del Karma e ritorna all'Assoluto per non fare più ritorno al mondo nel ciclo del samsara.

- Samsara
Il samsara è una sorta di viscosità che lega ed impantana lo spirito umano al maya, a ciò che è apparenza in quanto emanazione di Brahman. Per disgrazia propria l'uomo si lascia sedurre dal maya (mondo dell'illusione che ottenebra la mente dell'uomo. E' l mondo dell'uomo dopo che questo si è allontanato da Brahman), vincolandosi ad esso, ed il samsara non rappresenta altro che il legame soggettivo, umano con il maya. L'uomo riuscirà a raggiungere la salvezza solo quando spezzerà i fili che lo legano al maya

L'indù possiede varie vie per arrivare alla via della salvezza:
- le opere;
- la conoscenza fonte della filosofia indù;
- la donazione totale alla divinità o bhakti.
Ciascuna di questa via corrisponde ad ognuna delle tre caste: la via dello studio ai bramini; la via delle opere agli ksatriya.

L'etica indù possiede due note essenziali:
1) compimento delle azioni in spirito di totale distacco dal mondo, ovvero senza samsara, liberi dal maya;
2) sforzo di adeguatamento dei doveri etici alle diverse circostanze concrete di ciascuno.
Oltre i doveri di virtù specifici di ogni casta ve ne sono alcuni comuni a tutti gli uomini: la non-violenza, cioè non danneggiare nessun essere vivente, sia o no razionale; il dominio di sé; la sincerità; l'osservanza delle prescrizioni rituali. Solo così si può raggiungere il dharma, la legge morale, l'ordine sociale e cosmico.

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