KYOTO - KYOTO JR STATION - Hiroshi Hara

Foto Giappone
NARA. CONVENTION HALL - la sala dei concerti: soffitto in legno
NARA. CONVENTION HALL - veduta grandangolare dell'estremità lato foyer del corpo ellittico
CONVENTION HALL. Vista d'insieme
NARA. CONVENTION HALL - vista dall'attraversamento pedonale che collega l'edificio alla stazione
KYOTO. KYOTO JR STATION - sulla piazza antistante le vetrate poligonali formano un insieme di specchi in movimento che riflettono la volta del cielo
KYOTO. KYOTO JR STATION - piazzale del terminal degli autobus e sulla zona di arrivo dei taxi c
KYOTO. KYOTO JR STATION - Hiroshi Hara
KYOTO JR STATION . La grande volta in acciaio dell'atrio-galleria e sullo sfondo lo scalone monumentale e le lunghe scale mobili
KYOTO . L'atrio degli arrivi e delle partenze della KYOTO JR STATION attorno al quale sono organizzati i servizi per chi viaggia
KYOTO JR STATION . Lato opposto dello scalone monumentale: percorsi sopraelevati danno accesso a ristoranti e bar (come quello sotto la copartura circolare)

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KYOTO - KYOTO JR STATION - Hiroshi Hara
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KYOTO JR STATION - Hiroshi Hara
La nuova stazione di Kyoto occupa un'area del centro cittadino di quasi quattro ettari di superficie. Il terreno si estende lungo l'asse est-ovest della città e forma un rettangolo della lunghezza di 470 metri compreso tra i quartieri ai piedi delle colline e il nuovo polo commerciale e tecnologico. Dal punto di vista urbanistico, la ricostruzione del fabbricato ferroviario e la ristrutturazione dell'area adiacente sono finalizzate a ridisegnare i limiti tra tali quartieri e a stabilire un migliore collegamento tra la parte nord e sud della città.
I progetti di Tadao Ando e di James Stirling, Michael Wilford & Associates, presentati, assieme alla proposta di Hiroshi Hara, al concorso a inviti del 1991, rispondono a tali considerazioni di natura urbanistica con la creazione di un percorso pubblico articolato. Non un unico edificio ma più fabbricati che si aprono su vasti spazi pubblici aperti.
Tadao Ando propone una doppia porta di città ai piedi della quale si apre una piazza circolare di smistamento dei vari percorsi e che conduce alla piattaforma sopraelevata di attraversamento nord-sud della ferrovia. Stirling e Wilford progettano una piazza ovale chiusa tra più edifici. Da questa piazza ha origine un ponte fiancheggiato da negozi che attraversa la linea ferroviaria e crea una nuova passeggiata pedonale di collegamento tra i quartieri meridionali e settentrionali della città.

Contrariamente a tali proposte relative a una struttura formata da vuoti e da percorsi pubblici urbani, Hiroshi Hara progetta un unico grande volume che raggruppa più funzioni: oltre alla stazione, l'edificio contiene un grande albergo, un centro commerciale, un palazzo dei congressi, un museo e un grande parcheggio su più piani. Visto dai templi, dai giardini e dalle colline circostanti il fabbricato disegna un gigantesco complesso dalla forma compatta che si estende a lato dei binari esistenti.

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