MIHO MUSEUM - Il grande atrio di accesso: la geometria e la luce

Foto Giappone
SHIGARAKI, SHIGA. MIHO MUSEUM - La scalinata di accesso simmetrica ed imponente e la componente geometrica del fronte principale
SHIGARAKI, SHIGA. MIHO MUSEUM - Il design semplice e geometrico dei corpi illuminanti ai lati della scalinata di accesso
SHIGARAKI, SHIGA. MIHO MUSEUM - La piazza circolare, il ponte, l'ingresso al tunnel e sullo sfondo la foresta: natura, architettura, arte, appaiono un equilibrio possibile
SHIGARAKI, SHIGA. MIHO MUSEUM - Il tunnel sotto la montagna visto dal museo - I.M. Pei
SHIGARAKI, SHIGA. MIHO MUSEUM - Il cerchio perfetto della porta di ingresso in vetro e metallo proietta la vista nell'atrio interno e da questo oltre la vetrata terminale fino al paesaggio
SHIGARAKI, SHIGA. MIHO MUSEUM - Il cerchio perfetto della porta di ingresso incornicia la vista del tunnel di accesso e della natura circostante
MIHO MUSEUM. Il grande atrio di accesso: la geometria e la luce
SHIGARAKI, SHIGA. MIHO MUSEUM - Particolare dei corpi illuminanti ad applique dell'atrio di chiara matrice geometrica - I.M. Pei
SHIGARAKI, SHIGA . L'atrio di accesso del MIHO MUSEUM
SHIGARAKI, SHIGA. MIHO MUSEUM - La grande parete vetrata con il grande albero e sullo sfondo il paesaggio - I.M. Pei

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MIHO MUSEUM - Il grande atrio di accesso: la geometria e la luce
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Il grande atrio di accesso: la geometria e la luce
Due sono le matrici progettuali del museo: la geometria, basata sull'uso del triangolo e la luce che filtra dalla copertura in stile Irimoya, esaltando i colori ambrati delle pareti e del pavimento.

La forte componente geometrica del progetto compare in tutti i più famosi lavori di Pei. Del resto come lui stesso ha affermato: "La geometria è entrata presto nel mio lavoro perchè negli Stati Uniti il centro delle città è regolato dalla geometria. Essa è disciplina e io sono sempre stato disciplinato".

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