16 agosto: la folla celebra il Daimon-ji Gozan Okuribi, l'addio finale alle anime degli antenati
La nostra ultima sera a Kyoto è coincisa con la sera del 16 agosto, ricorrenza particolarmente importante per i giapponesi perchè proprio alla sera del 16 agosto viene celebrato l'addio finale alle anime degli antenati il Daimon-ji Gozan Okuribi più noto come Dai mon-ji Yaki. Su cinque colli della città vengono accesi grandi fuochi a forma di caratteri cinesi o di altre sagome. I fuochi vengono accesi intorno alle 20,00 e si possono ammirare da vari punti della città: lungo le sponde del fiume Kamo-gawa oppure salire all'Hirosawano-ike, comunque il TIC potrà darvi informazioni dettagliate ma anche il vostro albergatore. Noi eravamo nei pressi del Palazzo Imperiale di Kyoto sul ponte dove il fiume Takano-gawa confluisce nel Kamo-gawa, raggiungibile con la metropolitana - stazione Demachiyanagi.
Purtroppo le nostre foto dei fuochi sono risultate davvero scure e pertanto ne omettiamo la pubblicazione, peccato perchè lo spettacolo era davvero suggestivo!
Forse però questa foto può darvi un'idea della folla di giapponesi appostati sulle sponde del fiume ad osservare i fuochi: le tante luci sono gli scatti fatti ai fuochi con una miriade di cellulari!!
Ricordatevi che queste ricorrenze sono molto sentite dai giapponesi e se volete pernottare a Kyoto o Nara in questo periodo è assolutamente necessario prenotare.