EXPO AICHI 2005 - Global House, Expo Plaza e Bio-lung

Foto Giappone
EXPO AICHI 2005. Particolare della cascata d'acqua all'esterno del Padiglione Hitachi
EXPO AICHI 2005. Global Loop
EXPO AICHI 2005. Padiglione del Messico - Global Common 2
EXPO AICHI 2005. Padiglione del Canada - Global Common 2
EXPO AICHI 2005. Padiglione del Giappone Nagakute e la Torre della Terra
EXPO AICHI 2005. Ascensori mimetizzati da piante rampicanti
EXPO AICHI 2005. Global House, Expo Plaza e Bio-lung
EXPO AICHI 2005. Il Global Loop e in alto il sistema di teleferica che collega il Global Common 4 con i Padilgioni della zona B
EXPO AICHI 2005. Padiglione Italia - Global Common 3
EXPO AICHI 2005. PADIGLIONE ITALIA: la sala principale

40

Powered by Amee
EXPO AICHI 2005Foto 397 di 668
EXPO AICHI 2005 - Global House, Expo Plaza e Bio-lung
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Global House, Expo Plaza e Bio-lung
All'interno del Global Loop, nell'area centrale, si trova la Global House a cui si accede dall'Expo Plaza chiusa dal grande schermo Bio-lung.
La Global House, il padiglione principale dell'esposizione, è organizzato in modo tale da introdurre il visitatore nel tema centrale dell'Expo, "La saggezza della natura" attraverso l'uso di tecnologie sofisticate che propongono il tema della storia e del futuro dell terra e dell'uomo.
L'immagine mostra il retro della Global House, cioè è stata scattata dal lato opposto dell'Expo Plaza, ovvero dalla Japan Zone in prossimità del Padiglione del Giappone Nagakute. Su questo lato si trova il Koi-Pond, il lago dove ogni sera si tengono spettacoli ed eventi.

Il Bio-lung è un enorme schermo di 150 metri per 15 di altezza "emerge" da un muro verde; le due grandi piante sopra il muro aiutano ad abbattere il caldo. Lo schermo chiude l'Expo Plaza. La massa verde del grande muro consente di assorbire diossido di carbonio ed emissioni gassose in genere restituendo ossigeno all'atmosfera: un muro "biologico" che respira e restituisce equilibrio all'ambiente costruito.

APPUNTI DI VIAGGIO
NARA
KYOTO E DINTORNI
OSAKA
NAGOYA E DINTORNI
DISTRETTO DI HIDA
TOKYO

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.