TAKAYAMA - Un caratteristico torii, porta di accesso ad un santuario shinto

Foto Giappone
DISTRETTO DI HIDA. TAKAYAMA - Hida Kokubun-ji
TAKAYAMA. Un caratteristico torii, porta di accesso ad un santuario shinto
DISTRETTO DI HIDA. Takayama - Suzuya
TAKAYAMA. Mercati del mattino
TAKAYAMA. Sulla sponda orientale del Miya-gawa passeggiamo tra i banchi di questo mercato del mattino
TAKAYAMA E DINTORNI. Attraversando l'Enakogawa River per visitare le case dei mercanti a nord di Sanmachi - Takayama ottima base per escursioni nel distretto di Hida, nella valle di Shokawa e nel Parco Nazionale Chubu-Sangaku
TAKAYAMA. A nord di Sanmachi - Casa Kusakabe (Kusakabe Mingei - kan)
TAKAYAMA. Casa Kusakabe (Kusakabe Mingei - kan) - Sala da pranzo
TAKAYAMA. Casa Kusakabe - Irori, cuore della casa con il braciere a carbone
TAKAYAMA. L'irori è il cuore della Casa Kusakabe con il braciere a carbone incassato nel pavimento in legno ricoperto di tatami

43

Powered by Amee
TAKAYAMAFoto 422 di 668
TAKAYAMA - Un caratteristico torii, porta di accesso ad un santuario shinto
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Un caratteristico torii, porta di accesso ad un santuario shinto
Takayama è una piccola cittadina circondata dalle montagne che, grazie alla sua posizione isolata, ha garantito la sopravvivenza di strade del periodo Edo animate da negozi di artigianato, locande tradizionali, fabbriche di sakè, musei e gallerie che espongono lacche, maschere di leoni e carri. Inoltre Takayama è una buona base di partenza per effettuare escursioni nel distretto di Hida, nella valle di Shokawa e nel Parco Nazionale Chubu-Sangaku.

Takayama fu fondata alla fine del XVI secolo quale castello di famiglia dei Kanamori, ma nel 1692 passò sotto il controllo diretto del bakufu (shogunato) di Edo. L'impostazione urbanistica attuale dell'abitato, fondata su un'impianto a griglia, risale al periodo Kanamori: dalla stazione la via principale Kokubun-ji-dori si dirige a est, oltrepassa il fiume Miya-gawa oltre il quale diventa Yasugawa-dori. A sud di questa zona centrale si trova il quartiere di Sanmachi con le antiche case dei mercanti davvero ben conservate. A est il complesso templare di Higashiyama offre una passeggiata di circa 4 km che comprende 13 templi, 5 santuari e un parco con le rovine del Takayama Jo.
A ovest dalla stazione a circa 10 minuti di autobus, si trova l'Hida-no Sato, una sorta di museo all'aperto che ospita case tradizionali della regione, smontate dalle loro sedi originali nelle varie località e rimontate qui, tra le quali le famose case gassho-zukuri di Hida. Noi non abbiamo visitato questo museo e abbiamo preferito fare un'escursione fino alla Valle di Shokawa, precisamente al villaggio di Shirakawa-go per vedere le case nel loro contesto originale.
Tra i pub e bar di Takayama noi abbiamo provato e vi consigliamo il Red Hill Pub, un grazioso pub gestito da una simpatica giapponese, molto popolare tra la gente del posto e frequentato anche dagli stranieri che vivono a Takayama.

APPUNTI DI VIAGGIO
NARA
KYOTO E DINTORNI
OSAKA
NAGOYA E DINTORNI
DISTRETTO DI HIDA
TOKYO

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.