KHAJURAHO - Kandariya Mahadeva Temple: perchè tutto questo sesso?

Foto India del Nord
KHAJURAHO. Kandariya Mahadeva Temple visto dalla piattaforma comune ai tre templi
KHAJURAHO. Kandariya Mahadeva Temple: splendidi gruppi scultorei esaltano le forme umane nella bellezza degli atteggiamenti erotici e sensuali
KHAJURAHO. Kandariya Mahadeva Temple: perchè tutto questo sesso?
KHAJURAHO. Kandariya Mahadeva Temple - il tempio a copertura curvilinea
MADHYA PRADESH. Khajuraho - Kandariya Mahadeva Temple: particolare della guglia principale
KHAJURAHO. Le mithuna del Kandariya Mahadeva Temple danno vita ad alcune delle scene erotiche più audaci di Khajuraho
KHAJURAHO. Kandariya Mahadeva Temple: mithuna, il tema della coppia amorosa
KHAJURAHO. Templi del gruppo occidentale - Kandariya Mahadeva Temple e Mahadeva Temple
KHAJURAHO. Kandariya Mahadeva Temple: gruppi scultorei rappresentano le apsara, le surasandari, i sardula, le mithuna (accoppiamento degli dei)
KHAJURAHO. Devi Jagadamba Temple: la sala quadrata interna detta grande vestibolo (mahamandapa o jagamohana) sostenuta da possenti colonne

41

Powered by Amee
KHAJURAHOFoto 403 di 539
KHAJURAHO - Kandariya Mahadeva Temple: perchè tutto questo sesso?
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Kandariya Mahadeva Temple: perchè tutto questo sesso?
Molte sono le ipotesi e le teorie che cercano di spiegare l'erotismo di Khajuraho. Tra le spiegazioni più convincenti c'è quella che ipotizza che queste immagini siano di ispirazione tantrica. Secondo questa tradizione religiosa, uno dei modi per ottenere l'illuminazione spirituale e liberarsi dalle negatività è la gratificazione degli istinti primordiali. Nella ricerca del nirvana infatti, il godimento fisico e l'esercizio spirituale sono entrambi importanti.

Il proliferare di queste immagini sui muri esterni dei templi di Khajuraho è dovuto all'influsso delle sette induiste Kuala-Kapalika, che avevano come obiettivo il raggiungimento della unione mistica con la divinità, attraverso l'atto sessuale tra gli iniziati di una stessa setta. Queste sette godevano di una certa reputazione tra i cortigiani.

Un'altra teoria altrettanto convincente ipotizza che gli scultori dei templi di Khajuraho hanno semplicemente rappresentato la vita così come veniva vissuta all'epoca, compreso uno stile di vita sessuale disinibito.

APPUNTI DI VIAGGIO
LADAKH (Himalaya)
RAJASTHAN
UTTAR PRADESH
MADHYA PRADESH

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.