KHAJURAHO - Kandariya Mahadeva Temple: gruppi scultorei rappresentano le apsara, le surasandari, i sardula, le...

Foto India del Nord
KHAJURAHO. Kandariya Mahadeva Temple visto dalla piattaforma comune ai tre templi
KHAJURAHO. Kandariya Mahadeva Temple: splendidi gruppi scultorei esaltano le forme umane nella bellezza degli atteggiamenti erotici e sensuali
KHAJURAHO. Kandariya Mahadeva Temple: perchè tutto questo sesso?
KHAJURAHO. Kandariya Mahadeva Temple - il tempio a copertura curvilinea
MADHYA PRADESH. Khajuraho - Kandariya Mahadeva Temple: particolare della guglia principale
KHAJURAHO. Le mithuna del Kandariya Mahadeva Temple danno vita ad alcune delle scene erotiche più audaci di Khajuraho
KHAJURAHO. Kandariya Mahadeva Temple: mithuna, il tema della coppia amorosa
KHAJURAHO. Templi del gruppo occidentale - Kandariya Mahadeva Temple e Mahadeva Temple
KHAJURAHO. Kandariya Mahadeva Temple: gruppi scultorei rappresentano le apsara, le surasandari, i sardula, le mithuna (accoppiamento degli dei)
KHAJURAHO. Devi Jagadamba Temple: la sala quadrata interna detta grande vestibolo (mahamandapa o jagamohana) sostenuta da possenti colonne

41

Powered by Amee
KHAJURAHOFoto 409 di 539
KHAJURAHO - Kandariya Mahadeva Temple: gruppi scultorei rappresentano le apsara, le surasandari, i sardula, le mithuna (accoppiamento degli dei)
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Kandariya Mahadeva Temple: gruppi scultorei rappresentano le apsara, le surasandari, i sardula, le mithuna (accoppiamento degli dei)
Nell'India del nord gli stili più importanti nell'ambito della scultura sono quelli di Bhubanesvar (Orissa), di Khajuraho e nel XIII secolo di Konarak (Orissa). Malgrado la distanza geografica e sebbene siano stati creati sotto regni diversi, gli stili di Bhubanesvar e di Khajuraho sono strettamente imparentati. Nella prima fase di questi stili predominano figure femminili dalle forme eleganti, morbide, naturali, ondeggianti che illustrano temi divini o letterari: la giocatrice di palla, la donna che tocca con il piede destro il tronco di un albero, quella che si toglie la spina dal piede. Dall'XI al XIII secolo le forme si allungano e gli attributi della bellezza femminile si accentuano: il seno si fà più importante, le anche più larghe e la vita più sottile con una maggiore stilizzazione dei lineamenti del viso.

Allo stesso tempo si assiste alla fioritura del tema della coppia amorosa, o mithuna, apparsa fin dal I secolo d.C. nella scultura buddistica a cui si aggiungono ora gruppi erotici. Il proliferare di queste immagini sui muri esterni dei templi di Khajuraho è dovuto all'influsso delle sette induiste Kuala-Kapalika, che avevano come obiettivo il raggiungimento della unione mistica con la divinità, attraverso l'atto sessuale tra iniziati.

APPUNTI DI VIAGGIO
LADAKH (Himalaya)
RAJASTHAN
UTTAR PRADESH
MADHYA PRADESH

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.