KHAJURAHO - Devi Jagadamba Temple: la sala quadrata interna detta grande vestibolo (mahamandapa o jagamohana) ...

Foto India del Nord
KHAJURAHO. Kandariya Mahadeva Temple visto dalla piattaforma comune ai tre templi
KHAJURAHO. Kandariya Mahadeva Temple: splendidi gruppi scultorei esaltano le forme umane nella bellezza degli atteggiamenti erotici e sensuali
KHAJURAHO. Kandariya Mahadeva Temple: perchè tutto questo sesso?
KHAJURAHO. Kandariya Mahadeva Temple - il tempio a copertura curvilinea
MADHYA PRADESH. Khajuraho - Kandariya Mahadeva Temple: particolare della guglia principale
KHAJURAHO. Le mithuna del Kandariya Mahadeva Temple danno vita ad alcune delle scene erotiche più audaci di Khajuraho
KHAJURAHO. Kandariya Mahadeva Temple: mithuna, il tema della coppia amorosa
KHAJURAHO. Templi del gruppo occidentale - Kandariya Mahadeva Temple e Mahadeva Temple
KHAJURAHO. Kandariya Mahadeva Temple: gruppi scultorei rappresentano le apsara, le surasandari, i sardula, le mithuna (accoppiamento degli dei)
KHAJURAHO. Devi Jagadamba Temple: la sala quadrata interna detta grande vestibolo (mahamandapa o jagamohana) sostenuta da possenti colonne

41

Powered by Amee
KHAJURAHOFoto 410 di 539
KHAJURAHO - Devi Jagadamba Temple: la sala quadrata interna detta grande vestibolo (mahamandapa o jagamohana) sostenuta da possenti colonne
Condividi questa foto su: Condividi su Twitter
Devi Jagadamba Temple: la sala quadrata interna detta grande vestibolo (mahamandapa o jagamohana) sostenuta da possenti colonne
Secondo le esigenze culturali e rituali, il tempio hindu comprende generalmente un santuario o garbha-griha, un corridoio d'accesso (antarala) e una sala ipostila (mandapa), allineati uno dopo l'altro sullo stesso asse. Il santuario contiene l'immagine della divinità e solo il sacerdote può accedervi; ciò spiega le ridotte dimensioni della cella anche quando il tempio è molto grande. Il corridoio o anticamera serve ai preparativi del rito che il sacerdote deve compiere, mentre nella sala ipostila si svolgono, sotto gli occhi dei fedeli, altre cerimonie o danze sacre in onore della divinità. Questi tre elementi sono stati combinati in modo diverso dagli architetti, mentre è criterio comune che ognuno di essi sia dotato di un tipo di copertura diversa ma rispondente ad un principio gerarchico secondo cui il tetto del santuario deve essere più alto degli altri e più ricco per decorazione.

APPUNTI DI VIAGGIO
LADAKH (Himalaya)
RAJASTHAN
UTTAR PRADESH
MADHYA PRADESH

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.