Powered by Amee

MAROCCO di Anonimo

Foto 1 di 4

childs in sahara

Nostro viaggio in Marocco

Sulla strada del rientro a Marrakech, abbiamo sostato nuovamente allo stesso ristorante del giorno precedente, dove ricordo ci attendeva una tavola coperta di petali di rosa e dove avevano appositamente preparate per noi, alcune loro specialità che mia moglie ha molto apprezzato; io invece mi sono dovuto accontentare di un riso in bianco.

La nostra sosta successiva, nei pressi di Ouarzazate, l'abbiamo fatta al settimanale mercato berbero e agli studi cinematografici dove sono stati girati alcuni film ambientati nel deserto, come Lawrence d'Arabia e Il tè nel deserto. Infine, prima del calare del sole, eravamo nuovamente nel nostro caratteristico Riad nel cuore della Medina di Marrakech, ma già pronti a partire l'indomani, per una nuova bellissima escursione.

Concludendo, certamente alla prossima occasione che mi propongo ben più impegnativa, non ripeterò l'esperienza della cavalcata a dorso di dromedario. Questa escursione di due giorni è stata comunque una bella esperienza, nonostante la mia disavventura, ma è stata anche la conferma di una certa delusione che mi aspettavo e l'ho già scritto, da qualche altra parte su Trivago. Oggi il deserto non è più deserto, perché invaso da troppi turisti con poca cultura per la natura; i figli di quei berberi e touareg che per secoli hanno vissuto nel deserto e per il deserto, sono driver di rombanti motori 4x4 ed utilizzano le vecchie piste carovaniere per sopravvivere in un mondo profondamente cambiato; insomma i moderni cammellieri sono purtroppo gli attori di un film che nemmeno loro ricordano più.

Sembra però che proseguendo verso sud per circa 90 Km., fino a Merzouga Erg chebbi (dove termina la strada, quasi sul confine algerino) ci sia la possibilità di conoscere un Sahara più autentico e meno contaminato dal turismo mordi e fuggi. Quindi, per chi ama il deserto, è un'ulteriore opportunità che consiglio di valutare, prima di prendere una decisione.

Questa escursione da Marrakech al deserto di Merzouga, l'avevamo pattuita con l'agenzia Sahara-magic.com, tutto compreso (auto con autista, due pranzi, notte in tenda, cena e colazione), 250 euro a testa, escluso solo l'ingresso agli Studi cinematografici ed alla Casbat Taorirt. Mi sembra un prezzo abbordabile e comunque vale il suo costo.

Se doveste ripetere la nostra esperienza, vi consiglio di affrontarla con cautela e possibilmente con una guida, di viaggiare a dorso di dromedario solo se avete una discreta padronanza di equitazione; altrimenti usate il più comodo fuori strada 4x4; evitate di cenare alle bancherelle prima di partire per il deserto e usate acqua in bottiglia sigillata, anche per l'igiene orale, ma soprattutto ....... rispettate il deserto e non dimenticate di portare con voi una bella scatola di Imodium, augurandovi di non averne bisogno.
pagina  1 | 2 | 3 | 4 |          Tutti i racconti
 
1

Dati del viaggio

Nostro viaggio in Marocco

Destinazione: Marocco

Passaporto turistico

Anonimo

contatto email:

 
 
ARCHITETTURA&VIAGGI è una realizzazione di Sonia Piazzini e Francesco Pinzani. Tutti i contenuti quali logo, impostazione grafica, testi e fotografie sono di proprietà esclusiva degli autori del sito. Pertanto ARCHITETTURA&VIAGGI ed i suoi contenuti NON sono utilizzabili liberamente per scopi commerciali in quanto protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore.